ARTICOLI ANNO 2009

 

QUARANTENNALE DEL COMPLESSO BANDISTICO COSTIGLIOLESE  

14 Novembre 2009 - Costigliole d'Asti

L'amato e glorioso Complesso Bandistico Costigliolese festeggia quest'anno il quarantesimo di fondazione. Correva l'anno 1969 quando si unirono le due storiche formazioni musicali costigliolesi ovvero la Costanza e la Ciclo-Sport.

Dalla prima fotografia in bianco e nero, datata 1969, su cui compaiono i padri fondatori, alla recentissima immagine del concerto del quarantennale proposto sabato 14 Novembre 2009 dinanzi a folto pubblico radunatosi nel Teatro comunale di Costigliole sono trascorsi anni di incessante attività, di servizi svolti nelle più svariate occasioni, di assidue ed impegnative prove, di viaggi, di pranzi che definire luculliani sarebbe riduttivo, di grandi soddisfazioni, di concerti, di momenti critici, di lutti e di tristezza per la dipartita di molti colleghi musici, ma anche momenti di maggior ottimismo per l'arrivo di un Maestro dopo tempi di crisi o per l'ingresso in servizio di giovani allievi, speranza e  sicurezza nel futuro di ogni banda musicale.

E' assai difficile ridurre in poco spazio una storia lunga quaranta anni e densa di particolarità e di sfaccettature. Il Complesso Bandistico Costigliolese si è messo al servizio delle Amministrazioni comunali che si sono susseguite col passare degli anni, dei Parroci, delle varie Associazioni costigliolesi, di privati cittadini che ne richiedevano la presenza talvolta per festeggiare un qualche avvenimento degno della massima risonanza, molto spesso per soddisfare un ultimo desiderio.

I componenti dal canto loro, hanno sempre dato buona prova di sé sia per quanto riguarda l'impegno, la passione e...la pazienza, sia per quanto riguarda la resistenza a condizioni climatiche avverse, d'estate come d'inverno.

Far parte di una banda musicale, soprattutto un tempo, era faccenda per “uomini veri”, inutile negarlo. A poco a poco, però, il Complesso Bandistico Costigliolese ha saputo accogliere giovani allieve che si sono avvicinate alla musica frequentando, insieme ai loro coetanei, i corsi di orientamento musicale di tipo bandistico ed attualmente le ragazze che fanno parte dell'organico sono una dozzina e si distinguono per le indubbie capacità nel suonare, ma anche per  l'assiduità alle prove, per la puntualità, per la determinazione, per la simpatia e (ci sia consentito) per la bellezza e costituiscono un vanto dell'Associazione. I corsi di musica, patrocinati dalle varie Amministrazioni comunali che si sono susseguite alla guida del paese si sono sempre rivelati importantissimi, diremmo fondamentali, nel permettere ad appassionati e volenterosi di avvicinarsi allo studio della musica. Si può dire che il corso di musica istituito localmente sia il mezzo più semplice per portare la musica “a domicilio”.

Grande merito va quindi ai Sindaci e ai loro collaboratori che nel corso di quaranta anni hanno sostenuto, patrocinato, promosso sia i corsi di musica sia l'attività bandistica in generale, consentendo ai bandisti di apprendere la musica con sempre maggior precisione e di migliorare e perfezionare la tecnica di esecuzione. Attualmente il corso indetto per il triennio 2008-2011 curato dal validissimo Maestro Gaspare Balconi vede la frequenza di più di venti allievi i quali costituiscono un patrimonio inestimabile di valori, di educazione, di impegno, di cultura.      Studiare la musica è fatica. Studiare la musica riserva grandi emozioni, interpretarla dona se possibile ancor più grandi  emozioni, ma quante ore occorre trascorrere in silenzio solfeggiando oppure leggendo e rileggendo pagine e pagine di metodi musicali prima di giungere emozionati e magari ancora incerti all'agognato debutto tra le fila dei componenti della banda !!!

Il Complesso Bandistico Costigliolese, forte della sua tradizione e della sua storia, accompagnato e sostenuto dai suoi stessi componenti, dalle loro famiglie, da simpatizzanti e dalle Amministrazioni è giunto alla bella età dei quaranta anni in splendida forma e ha dato prova di sé, come detto in apertura, durante il Concerto del quarantennale svoltosi presso il Teatro comunale di Costigliole la sera del 14 Novembre u.s.

Diretti dal Maestro Gaspare Balconi, i trentadue elementi hanno offerto una serie di brani veramente varia, partendo da una storica marcia del concittadino Serafino Bianco che grazie all'idea di Stefano Carosso (nipote del mai dimenticato Bianco Mario) è diventata un segno vivo del legame che unisce i suonatori delle varie epoche. Il concerto ha avuto inizio infatti con la riproduzione di una marcia suonata dal Complesso Bandistico Costigliolese in sala di registrazione nel 1976 cui si è collegato, suonando anch'esso, il Complesso Bandistico Costigliolese schierato sul palco, portando a termine il brano con effetto emozionante.  Svariati brani moderni e modernissimi hanno arricchito il concerto, presentato dalla bandista Elena Bianco, mentre su un telo per proiezione, sotto l'attenta guida di Gigi Prunotto, scorrevano le immagini di quaranta anni di storia, di volti indimenticabili dei componenti fondatori, di ricordi di gite, di gemellaggi, di servizi effettuati ovunque, sino ad arrivare ai giorni nostri. Durante l'intervallo del  Concerto sono stati premiati i tre musici in servizio sin dalla fondazione del Complesso Bandistico Costigliolese, ovvero Rino Parodi, Filippo Baldi e Giuseppe Massaro. La Madrina della bandiera Signora Arolla Alessandrina ha ricevuto una pergamena ed un bouquet di rose. Si è vissuto un momento di profonda commozione allorché, alla presenza dei figli Antonella ed Oscar e dei nipoti, è stata ricordata la figura dello storico capobanda Armando Saglietti. Hanno ricevuto una pergamena i componenti del Consiglio Direttivo Daniela Serra (attiva e simpatica Vicepresidente), Massaro Mauro (instancabile Segretario) Elena Bianco (presentatrice, artista, musicista e tesoriera) Carlo Massaro (assiduo e mansueto Vice capobanda e consigliere),  Alessandro Giacosa (valido sax tenore e consigliere) e Flavio Ghiazza (Presidente) ed i giovanissimi strumentisti Alessia Boeri, Alessandra Massaro, Sobrino Beatrice, Sobrino Edoardo e Prunotto Davide, verdi speranze della banda musicale.

Il Sindaco Dott. Giovanni Borriero è intervenuto portando il saluto dell'Amministrazione comunale e rivolgendo ai componenti vivissimi complimenti e parole di incoraggiamento ed ha donato una targa-ricordo. Poco dopo prendeva la parola il Maestro Gaspare Balconi il quale, con la pacatezza e la finezza che lo contraddistinguono, ha espresso il proprio sentimento e i propri desideri e propositi per il futuro del Complesso Bandistico Costigliolese. Sono infine state omaggiate di una rosa le ragazze facenti parte della banda, mentre tutti i componenti hanno ricevuto in dono un album fotografico che ripercorre per immagini i quaranta anni di vita del sodalizio. Al termine del Concerto è stato offerto il gradito rinfresco allestito presso i locali della Cantina dei vini, cortesemente messa a disposizione dall’Amministrazione comunale.

Oggi il Complesso Bandistico Costigliolese è una banda giovane nella quale tuttavia convivono, così come da sempre, diverse generazioni di musici perfettamente integrati ed “accordati” tra loro. La musica non conosce età e non ha confini. A ricordare ai bandisti il tempo che passa e ad accompagnarli nel loro cammino di vita, solo la bandiera, pure lei quarantenne, presenza silenziosa e familiare. Essa è stata portata ovunque e quasi sempre affidata a giovani allievi che sono poi diventati musici e che, in taluni fortunatissimi casi, suonano oggi a loro volta con i figli, i quali (come i loro padri) hanno mosso i loro “primi passi bandistici” portando il rosso vessillo.

Sotto i migliori auspici auguriamo al Complesso Bandistico Costigliolese altri cento di questi giorni

W IL CBC !

 

SCAMBIO CULTURALE CON L'HARMONIE DES MINEURS DE LA RICAMARIE

27-28 Giugno 2009 - Costigliole d'Asti

Sabato 27 e Domenica 28 Giugno il Complesso Bandistico Costigliolese ha ricevuto la gradita visita da parte di una banda musicale proveniente da una cittadina francese situata a circa cinquanta km da Lyon.

L'origine dell'incontro è curiosa: due studentesse francesi, frequentanti un istituto ad indirizzo turistico-alberghiero, avevano ricevuto dagli insegnanti l'incarico di predisporre una tesi di fine anno scolastico, avente come oggetto l'organizzazione di un viaggio in un Paese di cui avessero studiato la lingua. Tramite internet le due ragazze, seguite dalla loro insegnante,  hanno individuato il Complesso Bandistico Costigliolese il quale ha fornito loro tutti i riferimenti necessari per completare l'opera, dallo scambio di comunicazioni alla prenotazione di un Hotel, alla redazione di un programma di visite da effettuarsi durante il soggiorno virtuale. Caso ha voluto che le studentesse facessero parte della banda musicale della loro città, ovvero dell'Harmonie des Mineurs de La Ricamarie e, portati a conoscenza il Maestro ed il Presidente del contatto italiano stretto con una "omologa" formazione musicale, tutti insieme hanno deciso di trasformare in realtà ciò che era stato impostato a livello virtuale, complice la disponibilità e la curiosità dei musici costigliolesi.

Sabato 27 Giugno è così giunta a Costigliole una comitiva di quarantasette persone, tra suonatori ed accompagnatori. Alcuni di essi sono stati ospitati presso famiglie di bandisti costigliolesi e presso l'abitazione del  Maestro Balconi, mentre gli altri hanno preso posto presso il locale Hotel "Langhe e Monferrato". Alle ore 17 il gruppo è stato accolto e salutato ufficialmente dall'Amministrazione comunale nella sala consiliare, dopodiché ha potuto gustare un ottimo rinfresco allestito nei caratteristici locali della Cantina dei Vini.  La sera del sabato, dopo uno spuntino in piazza, le due bande hanno tenuto concerto in Piazza Vittorio Emanuele II in occasione de "La Notte dei mercanti" riscuotendo un grande successo.

Il programma della Domenica prevedeva, dopo la colazione, la sfilata delle due bande per la via principale del paese, la partecipazione alla S. Messa con brani interpretati dall'una e dall'altra formazione, la foto di gruppo e la visita alla cantina "Cascina Castlet" (grazie alla collaborazione e all'intraprendenza della Vicepresidente del CBC Daniela Serra) dove è stata riservata a tutti una calorosissima accoglienza da parte della proprietaria Mariuccia Borio, dell'Enologo Dott. Giorgio Gozzelino e del personale, mentre il Vicesindaco Dott. Luigi Baldi, nell'insolita ma insospettata veste di cicerone, illustrava in perfetta lingua francese, durante la visita alla cantina, le particolarità della vinificazione e le procedure di imbottigliamento.

Come in ogni incontro festoso che si rispetti, i componenti delle due bande e gli accompagnatori hanno gustato insieme un pranzo squisito all'Agriturismo "La Piazza" di S. Margherita. Al termine, tra promesse di incontri futuri (si parla di una visita a La Ricamarie da parte del C.B.C. nel maggio 2010) e ringraziamenti, è stata donata dall'équipe francese al C.B.C. una lanterna in uso un tempo ai minatori, alcuni dei quali più di cento anni fa avevano dato origine alla prima formazione musicale che conserva ancora oggi (traducendo dal francese) il nome di Banda musicale dei minatori di La Ricamarie.